Versioni del LEONARDO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Di sicuro questo argomento è stato dibattuto anche più volte. Vorrei sapere se il Leo del 1999 è uguale al mio che è del 2001 versione ST. Siccome un mio conoscente lo demolisce lo prenderei per recuperare pezzi di ricambio. Entrambi hanno motore Rotax. Lo demolisce in quanto è fermo causa "scoppio" del tappo dell'olio : che può essere successo? A parte la compatibilità con il mio, avrà subito danni gravi per cui non c'è più nulla di buono. Avevo letto che il modello più vecchio ha la pompa dell'acqua interna: come si riconosce? Grazie per i vostri consigli. Ps: sono di diversa cilindrata, il mio è 125 e quello che prenderei è 150.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    sono tutti uguali.
    il tappo e' partito probabilmente per un eccesso di livello dell'olio (allungato con qualcosa ... ? ) ne ho gia letto ma non mi e' maicapitato (per fortuna). ma i pezzi tranquillo che sono tutti buoni, non ti preoccupare, almeno che non abbia girato senza olio. cioe' lo si rimette in moto con poco.
    il vecchio modello e' di 20 anni fa,come il mio.
    i nuovi li riconosci in quanto il blocco al posteriore dalla ruota post ha come due alette che sembrano fatte apposta a reggere una ipotetica pinza freno. che sul vecchio non c'e'.

    il secondo dovrebbe avere il carburatore con la pompetta di ripresa che nel 99 non era prevista. ma noterai che il tuo getto del max e' un pelo piu generoso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Grazie Gian, sempre gentile con le tue risposte esaustive e veloci. Il salto del tappo dell'olio (come lo spumante!!) escludendo livello olio eccessivo (non è stato fatto ne rabbocco ne cambio), potrebbe dipendere da infiltrazione liquido refrigerante nel basamento che ha provocato innalzamento del livello fino a sputare il tappo? Che dite. Dalla pompa acqua può entrare nella coppa?, o dovrebbe uscire dal mitico "forellino". Dalla guarnizione testa il liquido di norma va a finire sopra il pistone. Servono chiarimenti da chi ha avuto questo guasto. Grazie ancora.
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    si, potrebbe essersi allungato con la benzina o il refrigerante, e creandosi troppa pressione nella coppa è saltato il tappo.
    oppure tipo potrebbe essersi intasato lo sfiato dei vapori sulla testata...

    Comunque anche io penso che sia un danno facilmente risolvibile
     
    .
  5. Zio Frenko
     
    .

    User deleted


    pompetta di ripresa messa sull'euro 2 credo... io ho (meglio avevo) un ST del 2001 euro1 e il mikuni era il classico senza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zio Frenko @ 14/10/2017, 01:45) 
    pompetta di ripresa messa sull'euro 2 credo... io ho (meglio avevo) un ST del 2001 euro1 e il mikuni era il classico senza.

    Che è la pompetta di ripresa? Si trova nel carburatore Mikuni, spiegami. Grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    217
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Trovato!! Questa è la descrizione della Pompetta di ripresa:
    "È un sistema di arricchimento presente in certi carburatori, che serve a ridurre le incertezze del motore quando spalanchi il gas a bassi regimi di rotazione...
    Quando la valvola del gas del carburatore viene aperta bruscamente, la colonna d'aria presente nel venturi del carburatore subisce un rallentamento momentaneo tanto più importante quanto più grande è il carburatore in rapporto alla cilindrata: questa condizione porta ad un aumento delle pressione relativa nel condotto (ricordati che quando l'aria subisce una accelerazione la pressione diminuisce e vice-versa!), e si ha un temporaneo blocco dell'erogazione di combustible. Il risultato finale è che il motore "esita" fino a quando l'aumento di regime non riesce ad accelerare la colonna d'aria fino al punto di permetterle di richiamere una quantità sufficiente di carburante attraverso il polverizzatore e il getto del massimo.
    La pompa, detta appunto "di ripresa", ovvia al fenomeno di stallo, perché nel momento in cui il pilota spalanca il gas, una o più levette agiscono su una membrana, la quale comprime un quantità fissa di benzina costrigendola a fuoriuscire da un getto opportunamente calibrato (getto pompa), posizionato a ridosso del venturi del carburatore. Questo arricchimento momentaneo permette al motore di superare la situazione di stallo e di aumentare di regime, permettendo successivamente al circuito del massimo di tornare a funzionare correttamente.

    Il motore sarà ovviamente più pronto, ma anche più brusco nell'erogazione... La curva di coppia che si può ottenere, a parità di gruppo termico è generalmente più appuntita e meno lineare e nell'uso "off" particolarmente impegnativo potrebbe essere meno redditizio... Ma ovviamente queste considerazioni sono puramente personali e molto dipende dai propri gusti..."
     
    .
  8. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Si, è esattamente quella.

    Detto in parole povere, quando apri il gas da una spruzzata extra di benzina che favorisce l'accellerazione.
     
    .
  9. Paolomazzari
     
    .

    User deleted


    Spero di aver "pescato" il topic giusto ma sapete noi vecchietti.............
    Dunque, ho appena portato a casa un Leonardo ST 150 del 2002 che ha bisogno di una sistematina alle carene. Siccome sono nuovo del genere, mi piacerebbe sapere che versioni hanno le suddette carene, cioè:


    Ho sentito dire che c'era una versione 1998-2000
    poi 2000-2004.


    Mi piacerebbe capire un pò, visto che sul web ci sono in vendita pezzi di svariate annate così riesco a fare "centro"


    Grazie per l'aiuto a risentirci
     
    .
  10. DiNo_
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il topic era pertinente ad altre differenze, ma va bene lo stesso :P

    Ci sono 3 versioni per dire la verità:
    1996-1998
    1999-2001
    2002-2004, che sarebbe il modello st.

    Ti rimando al sito Easyparts, dove, seppur sono presenti solo piccole immagini, puoi capire le varie annate.
    di seguito il link del sito

    https://www.easyparts.it/choosesubmodel/1/...2/Leonardo.html

    Qualsiasi chiarimento o altra domanda, chiedi pure :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    Ci sono 3 versioni per dire la verità: esatto, in linea di massima
    1996-1998 il primo, con le griglie sottili della presa aria sopra al faro anteriore
    1999-2001 simile al precedente, griglie ampie (e altri accorgimenti tecnici )
    2002-2004, che sarebbe il modello st. anteriore meno smilzo ma più protettivo, frecce post integrate nel faro
     
    .
10 replies since 13/10/2017, 07:46   256 views
  Share  
.