circuito acqua

mi sta facendo innervosire

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    problema: l'acqua bolle.

    l'acqua c'e'
    la pompa in ordine
    la pompa gira
    l'acqua gira
    il radiatore e' pulito
    la vaschetta pulita
    i tubi in ordine
    lo spurgo eseguito.

    ma la valvola a 3 vie OGNI TANTO non apre.

    OGGI per esempio. ennesimo casino. parto, vado dal benzinaio mi avvio verso il lavoro. percorro in tutto una decina di km , sono a mezza via ecco che la temperatura inizia a salire finche l'acqua esce dalla vaschetta. ovviamente son gia' fermo col cacciavite in mano. rabbocco l'acqua (ho da sempre una bottiglietta "spare" al seguito). ripaarto tornando a casa. altri 10 km, fila tutto liscio !!!
    prendo il leo rosso e corro a genova.

    ma per quale cazzo di motivo un po va e un po no? va per un po e poi "cambia idea"? sta cazzo di 3 vie?
    dimenticavo, ne ho TRE di ste valvole e la sostanza non cambia.

    provate in casa con l'acqua calda, non sono identiche ma funzionano tutte.

    stasera comunque compro una curva a 90° in metallo e un tappo e levo stammminchia di valvola.

    dimenticavo.
    la verifica del malfunzionamento e' immediata: via il fianchetto sx, il tubo lato motore e' bollente
    cosi come la valvola 3vie
    il tubo dal radiatore => motore e' rovente
    il tubo dal radiatore => 3vie e' solo tiepido
     
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  2. DiNo_
     
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    Roba strana che tutte e tre non aprono...

    ma te l'ha iniziato a fare da poco sto problema?
     
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    si da poco e al momento e' inutilizzabile causa inaffidabilita'e soprattutto sto casino e' imprevedibile, un po si un po no, lo metti in moto nel box ed e' perfetto ... !
    ho scritto anche su tingavert. mi han detto di vedere se il tappo tiene, effettivamente potrebbe non tenere una mazza, ha 20 anni. pero' non ci vedo un nesso diretto, se l'acqua e' calda il sensore termico nella valvoletta deve aprire. non dipende dalla pressione.

    poi il circuito non puo' sopportare grandi pressioni, la pompa dell'acqua ha quei due cortechi miserini che tutti conosciamo
     
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    ho pulito il tappo e spruzzato un po del solito wd40.
    check temperatura nel box, regolare.
    boh.
     
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    Ciao, potresti avere condotti circuito raffreddamento parzialmente intasati da fanghiglia e/o residui di gomma che con il tempo si distacca dai tubi. Prova a scollegare e far circolare acqua forzata, così fai anche pulizia. Vedi anche se ci sono schiacciature nei tubi (andata e ritorno) verso il radiatore che potrebbero limitare il flusso. Liquido raffreddamento nuovo? Buon lavoro.
     
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    piu che buon lavoro, buona fortuna ... non ci sto capendo molto :-(
     
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    Facci sapere. allora buona fortuna
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao ragazzo gia' sai come la penso...non e' il tre vie anzi istituisco un premio, qui subito, per il primo tre vie guasto che si presenta...
    ps: guardavo il kmetraggio e sei avanti di un centino....uff ne ho da pedalare


    ciaooo
     
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    BAMBOOOOOO

    minkia che casino..... ti/vi faccio un rissuntino
    allora, tiro giu tutto e sostituisco le guarnizioni testa e base cilindro
    ad una attenta occhiata si vede che c'e' un'anomalia lato cilindro, pulisco carteggio di fino etc.
    rimonto.
    rimonto male, mi si sposta di 2 mm l'albero a camme mentre stringo la vite della corona taaaaac camshaft scassato, da buttare.
    ne ho uno spare, metto su quello, che vuol dire che devo smollare e registrare le valvole.
    cerco di chiudere, c'e' qualcosa che non va. avvio, parte ma sembra che esploda.
    spengo e controllo tutto, cazzo non gira a mano, si impunta al pms.
    passo a passo smonto nuovamente tutto, trasmissione completa xche non so dove e' l'aomalia.
    poi mi si accende una lampadina.
    non ho controllato le guarnizioni, mi sono fidato del pusher.
    tiro giu tutto. mi hanno dato la guarnizione della testa del 125 e io ho ovviamente il 150, il cilindro picchiava sul bordo interno della guarnizione, chiaramete di un diametro minore del previsto.

    carcata la batteria, partito.

    minchia che due balle. sono vecchio, sono grasso, a lavorare per terra e' una faticaccia.
     
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  10. DiNo_
     
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    Che disavventura!

    Ma ora hai risolto? ...era la guarnizione della testata il problema?
     
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    non ho ancora fatto strada, sto usando il rosso, ho una delegazione di russi in ufficio ed esco troppo tardi, al mattino per lo stesso motivo non rischio.
     
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    Niubbo

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    Salve anche al mio Leonardo 150 fa sto problema ,ce un aumento di pressione nel circuito di raffreddamento,
    Revisionata pompa acqua,sostituita valvola tre vie ,messo in moto a minimo e fatto girare va tutto vene e scatta la ventola.
    Provato su strada alza la temperatura e aumento di pressione nel vaso di espansione.
    Cosa può essere ...
    Speriamo che non e la guarnizione testa
     
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    si, e' molto probabile che sia proprio lei.
     
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12 replies since 16/11/2017, 10:45   221 views
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