Batteria si scarica con i fari accesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Boobs Manager

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Terra;Europa;Italia;Sicilia;Palermo

    Status
    Offline
    Salve a tutti, da qualche giorno ho notato che ogni volta che spegnevo lo scooter e lo andavo a riaccendere, sentivo sempre di più che il motorino di avviamento girasse più lento come se la batteria fosse a terra, quindi ho subito pensato al regolatore di tensione, quindi per evitare che la batteria si scaricasse del tutto prima che arrivassi a casa, ho guidato con i fari spenti. Arrivato a casa e fatto raffreddare lo scooter, volevo vedere se la batteria fosse del tutto a terra, ma, invece di trovare la batteria K.o, con sorpresa notai che la batteria era più carica e quindi il motorino di avviamento girava molto più veloce, quindi pensai che potessero essere i fari, quindi armato di tester ho controllato le tensioni della batteria:

    Motore spento e quadro spento: 12v scarsi (Probabilmente perchè i fari hanno tirato molto e la batteria durante il tragitto con i fari spenti non si è caricata moltissimo)
    Motore acceso e fari spenti: 13.3v
    Motore acceso e fari accesi: 12v

    Quindi ho voluto fare una prova, smontare il regolatore di tensione e vedere se i connettori della morsettiera del regolatore tra loro avevano continuità, e in realtà 2 connettori l'hanno, teoricamente non dovrebbe esserci questa continuità o sbaglio?

    Aspetto vostri pareri, grazie in anticipo :D

    Allego la foto per farvi capire meglio:
    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Per controllare lo stato del tuo statore devi collegare i tre fili gialli, con il tester, (nella sequenza 1-2; 2-3; 3-1) ed avere lo stesso valore...
    Se non rilevi lo stesso valore vuol dire che è da sostituire...

    Probabilmente, però, nel tuo caso, sarà il regolatore da sostituire poiché di corrente in uscita ce n’è ma non è sufficiente...dovresti avere un valore superiore ai 14v a fari spenti e intorno ai 13-13,5 a fari accesi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Boobs Manager

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Terra;Europa;Italia;Sicilia;Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnderA @ 19/11/2017, 18:38) 
    Per controllare lo stato del tuo statore devi collegare i tre fili gialli, con il tester, (nella sequenza 1-2; 2-3; 3-1) ed avere lo stesso valore...
    Se non rilevi lo stesso valore vuol dire che è da sostituire...

    Probabilmente, però, nel tuo caso, sarà il regolatore da sostituire poiché di corrente in uscita ce n’è ma non è sufficiente...dovresti avere un valore superiore ai 14v a fari spenti e intorno ai 13-13,5 a fari accesi

    Devo impostare il tester in modalità ohm o modalità continuità?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Boobs Manager

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Terra;Europa;Italia;Sicilia;Palermo

    Status
    Offline
    Ho fatto la prova dei 3 fili gialli e ho come valore 1 ohm su tutti e 3 i fili con la sequenza che mi hai scritto tu
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nessuna sfida è mai troppo grande.

    Group
    MODERATORI
    Posts
    3,411
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Allora puoi sostituire, con una certa sicurezza, il regolatore di tensione per risolvere il problema...
    Prendine uno originale perché quelli di concorrenza durano veramente poco
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Boobs Manager

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Terra;Europa;Italia;Sicilia;Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AnderA @ 21/11/2017, 13:10) 
    Allora puoi sostituire, con una certa sicurezza, il regolatore di tensione per risolvere il problema...
    Prendine uno originale perché quelli di concorrenza durano veramente poco

    In realtà ne ho preso uno dell'olympia e gli ho fissato sopra una ventola da pc 8x8 per far dissipare meglio il calore, dovrebbe durare un po' di più, no?

    Ovviamente i collegamenti sono stati sistemati dopo il montaggio :P
    Attached Image
    IMG-20171119-WA0031

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    stai attento perche i regolatori "un tanto al mucchio" hanno faston balenghi che NON fanno contatto o che lo fanno male.
    quello della foto sembrerebbe gia' di suo un aftermarket.

    io nel mio ho realizzato uno strato leggero leggero di stagno sui faston "maschi" del regolatore balengo.

    ok per la ventola.

    se leggi nel sito, ho avuto delle disavventure con questo componente e ho deciso di installare un voltmetro sul cruscotto che mi trasmette sicurezza e tranquillita' (che tutto gira per il verso giusto).

    ecco qui la cronistoria
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=58070589
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Boobs Manager

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Terra;Europa;Italia;Sicilia;Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gian62 @ 22/11/2017, 14:29) 
    stai attento perche i regolatori "un tanto al mucchio" hanno faston balenghi che NON fanno contatto o che lo fanno male.
    quello della foto sembrerebbe gia' di suo un aftermarket.

    io nel mio ho realizzato uno strato leggero leggero di stagno sui faston "maschi" del regolatore balengo.

    ok per la ventola.

    se leggi nel sito, ho avuto delle disavventure con questo componente e ho deciso di installare un voltmetro sul cruscotto che mi trasmette sicurezza e tranquillita' (che tutto gira per il verso giusto).

    ecco qui la cronistoria
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=58070589

    Quello in foto è il vecchio regolatore, avevo montato la ventola su quello vecchio per vedere come stava e se chiudeva bene il codone. Il regolatore nuovo ha la morsettiera discreta, dopo il montaggio o solitamente quando faccio un po' di manutenzione controllo con il tester se fanno contatto le varie morsettiere del leo. Riguardo al voltmetro già avevo letto il tuo thread, davvero una genialata, ma è possibile sostituirlo all'orologio del quadro o devo fare una fessura dove incastrarlo?
    Comunque oramai mi accorgo subito se il regolatore è andato. 1) Clacson moscio
    2)Fatica nell'accensione
    Io porto sempre un tester nel sotto sella e controllo i valori ogni tot giorni
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    pensa che io ho girato con un tester legato allo specchietto per 2 giorni .... cosi pero' ho capito e ho risolto.
     
    .
8 replies since 18/11/2017, 17:56   822 views
  Share  
.