accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lugi
     
    .

    User deleted


    Ho aspettato che un anima buona mi desse un consiglio in merito al mio problema (tic-tic-tic infinito - vd sotto) alla fine demoralizzato, ho portato il Leo dal meccanico. Due gg dopo lo vado a ritirare e mi dice di aver cambiato il motorino di avviamento con uno usato, e mi mostra il mio dicendomi che si era infiltrato dell'olio al suo interno, la cosa mi risulta strana, ma ditemi voi. Da quando l'ho ritirato, per metterlo in moto, scarico mezza batteria, mentre prima, strozzando il solito tubo, partiva subito, ora parte solo a caldo, il suddetto meccanico, mi ha consigliato di usare una bomboletta di etere, come si fà con i diesel d'inverno, l'ho guardato ..... mi vedi a smontare il coperchio filtro ogni giorno e poi rimontarlo ? costo totale 70 €, purtroppo di impianto elettrico non ne capisco molto, tranne le cose più ovvie, ora davvero non sò come ovviare all'inconveniente messa in moto ogni mattina, premetto che ho già messo una candela calda, ma non è cambiato nulla, consigli ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    non vorrei gufare....ma sembra più un problema di motore "spompo"....quanti km hai?
    Dopo sostituzione motorino non fa più il rumore?
     
    .
  3. lugi
     
    .

    User deleted


    Quel tic-tic sapeva di relè (vd mia richiesta precedente nel forum), e non girava il motorino ! Non è un problema di motore, ha 34.500 km, e non è stato strapazzato per niente, il proprietario precedente lo conosco, e non è uno smanettone, vista anche l'età (ha 2 anni meno di me), fino al problema citato, andava da favola, e come già detto, anche a freddo, strozzando il tubo a fisarmonica, prendeva in moto, ora devo insistere per lunghissimi minuti per accenderlo, poi quand'è caldo, nessun problema, ma viste le temperature, si raffredda presto e siamo a capo. Pensavo anche di staccare lo starter automatico, Consigli ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    Ah ok. Non avevo letto il tuo post vecchio...sono un neo iscritto.
    Comunque potrei suggerirti di controllare che tu non abbia carburatore sporco perché se hai problemi a freddo e devi strozzare il tubo è sintomo di carenza di benzina. Quindi se scolleghi aria automatica peggiori la cosa a meno che tu non abbia proprio la bobina dell'aria interrotta e quindi non lavora proprio. Un tester ce l'hai?
     
    .
  5. lugi
     
    .

    User deleted


    immagino che tu non conosca i problemi del Leo 150 la prima serie, se leggi nel forum troverai decine e decine di sventurati con lo stesso problema, e la soluzione per tutti era quella della strozzatura del tubo, comunque grazie del tuo interessamento, sembra che i vecchi del forum si siano allontanati, di solito erano solerti a darti spiegazioni, e comunque ho scollegato l'aria automatica e ... tutto uguale, non è cambiato nulla.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    Allora alzo le mani in segno di resa.
    Ho visto anche io che il forum è un po' deserto
     
    .
  7. Ghiacciolo73
     
    .

    User deleted


    Ciao
    se strozzi il tubo a fisarmonica ti aumenta la percentuale di benzina e si ingolfa. Se scolleghi l'aria automatica in fase di accensione a frddo non fa differenza, ma una volta in moto ti mantiene la miscela grassa e il Leo sicuramente non andrebbe un granchè bene...
    Prova a vedere se quando tenti di metterlo in moto la candela si bagna e se hai il carburatore originale penso che sarà così. E' il problema di tutti i Leo, c'è chi cambia il carburatore, chi dice che inclinandolo si mette in moto subito. Per iniziale controllerei la candela, magari potresti metter su una bella candela IRIDIUM
     
    .
  8. lugi
     
    .

    User deleted


    Caro Ghiacciolo, il bello è che fino a quando è successo il fattaccio del tic-tic-tic, lo mettevo in moto anche sotto zero, stringendo il tubo, ma dopo il lavoro del meccanico, niente da fare. La candela del tipo iridium, l'avevo già pensata diverso tempo fà, come il filtro aria Malossi, ma dopo aver smontato il Leo una decina di volte, e non ho un officina, vd i miei post sul forum, sono stanco, anche se quando parte, và benone, penso che cambierò, darò ancora un occhiata alla mandata benzina, la pompa interna al serbatoio l'avevo già revisionata completamente, mi sembra che la benza faccia fatica ad arrivare, grazie per l'interessamento
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    A questo punto da ignorante ti direi di provare a prenderti un altro motorino (ne trovi di nuovi a 40-50 euro) e nel mentre che smonti tiri giù il carburatore e gli dai un'occhiata (spillo galleggiante e getti). Poi magari sbaglio...
     
    .
  10. Ghiacciolo73
     
    .

    User deleted


    Hai controllato se la candela si bagna? Ma il motorino d'avviamento giro bello allegro ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    sono problemi che incontro spesso.
    non ho una cura certa.
    pero' dovresti fare una cosa. costa zero.
    verificare la tensione dell'impianto. a freddo (quando parti) e a caldo (quando arrivi ....) lo stato di grazia della batteria va da se.
    io dopo mille pene ho del tutto casualmente acquistato una yuasa.
    costa sensibilmente piu delle solite bosch che ho preso per anni, ma siamo moooolto distanti a spunto
    se l'impianto e' a posto e la batterie viene caricata correttamente, la batteria regge bene (il motorino di avviamento assorbe parecchio) la tensione all'avviamento non cala (sta attorno ai 10V) a tutto guadagno della scintilla, che se e' fiacca ......
    e la mia era fiacca.
    ho installato un voltmetro, digitale e piccolino, che mi da una mano quotidianamente.

    confermo che qualche goccia di olio all'inteno del motorino di avviamento ci puo' andare e inzacchera da morire spazzole e collettore ! c'e' un paraolio da sostituire (simile a quello della pompa acqua ma misura diversa)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    Novità?
     
    .
  13. lugi
     
    .

    User deleted


    Mi spiace, mi sono dimenticato di darvi notizie, allo stremo l'ho portato dal meccanico, due giorni dopo l'ho ritirato, il "tecnico" mi ha detto di aver cambiato il motorino di avviamento con altro usato e mi ha mostrato quello vecchio, era pieno d'olio, pare sia andata la guarnizione di gomma e si sia inondato d'olio, sarà vero ? Il bello è che non partiva, ci ha dovuto spruzzare l'etere ! e mi ha consigliato di comprarmene una bomboletta, l'ho guardato e gli ho detto, mi vedi ogni giorno smontare il filtro e spruzzare per accenderlo, e poi riavvitare il filtro ? Alla fine ho trovato un rimedio, assomiglia al vecchio ma con variante : tutto gas con chiave inserita e premuto avvio, 7/8 secondi, chiudere tutto, acceleratore a 1/4 gas e piano a piano si accende, naturalmente a caldo và subito. Prezzo del meccanico 75€. Ora però mi cerco un bel scooterone e venderò il Leo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fermone

    Group
    Member
    Posts
    95
    Location
    Ivrea (to)

    Status
    Offline
    Noooooo
    Ma pensare di buttare su un carburatore serio ad aria manuale?
    Io con un Dell'orto sto letteralmente godendo.... È una fatica, ma merita
     
    .
13 replies since 7/2/2019, 09:47   261 views
  Share  
.