cambio albero motore

primo cambio albero motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manso91
     
    .

    User deleted


    buona sera,
    come da titolo per la prima volta devo sostituire un albero motore a un leonardo 125 st (2003) causa schiavettata del volano
    oltre a volano e albero ho acquistato il kit guarnizioni completo e vista l'occasione una catena distribuzione nuova.

    1- i paraoli è necessario prenderli nuovi? o posso usare quelli già su (sto facendo il tutto in economia, la cosa più costosa sono state le guarnizioni!)
    2- da come ho capito all'interno dovrei trovare le bronzine, quando richiuderò il tutto è necessario lubificarle con qualche pasta speciale?
    3- se avete qualche dritta per qualcosa tipo fasi o robe varie accetto consigli

    ps. come esperienza ho già smontato leonardi fino a sostituzione guarnizioni di testa o pompe dell'acqua.
    alberi motore, solo su motori 2 tempi con alloggiamenti albero su cuscinetti

    grazie ancora
     
    .
  2. Vlad95
     
    .

    User deleted


    Per fare un lavoro fatto bene dovresti cambiare anche i paraoli, io quando l’ho cambiato lubrificavo tutto con l’olio nuovo che dopo dovevo mettere nel motore, ovviamente dopo che hai cambiato l’albero bisognerà mettere il motore in fase, sul forum dovrebbe esserci il manuale su come si mette in fase il motore. Per curiosità quanto hai pagato l’albero motore?
    P.s quando dovrei separare i carter fallo con una presa idraulica che viene via in 1 minuto.
     
    .
  3. Vlad95
     
    .

    User deleted


    questo a lavoro quasi finito
    Attached Image
    C828E9AD-D5E2-416E-97D5-4A8CF1BE667B

     
    .
  4. manso91
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la risposta,
    sembra abbastanza semplice come componenti...
    comunque l'albero motore ho avuto una botta di c**o perchè lho pagato 30€ nuovo! della top performance, altrimenti a meno trovavo solo usato dove quello meno costava 70€
    per i paraolio casomai valuto al momento perché sto facendo il tutto in economia per un amico.. se noto cedimenti o altro al limite li cambio.
    a breve farò il lavoro.
     
    .
  5. Vlad95
     
    .

    User deleted


    Come componenti sono pochi, però devi avere la chiave o dado per svittare il volano, però se ti scarichi il manuale trovi tutto li, la cosa difficile e metterlo in fase... hahah bisogna avere pazienza. Su quale sito hai comprato? Io l’ho cercato ma a meno di 250€ non lo trovavo
     
    .
  6. manso91
     
    .

    User deleted


    sì sì tranquillo! per la messa in fase nessun problema, ho tutte le chiavi.
    l'ho trovato su un sito che si chiama moto.it se no sbaglio, ho fatto una ricerca su google e dalle immagini andavo a vedere se erano in vendita :D
    anche il volano intero completo di cuscinetto e ruota dentata l'ho trovato per 30€ di seconda mano ed è preso bene!
     
    .
  7. manso91
     
    .

    User deleted


    bene, oggi mi è arrivato l'albero motore, però non noto la sede per l'inserimento in fase del motore :huh:
    dovrò fare dei riferimenti usando l'albero originale, poi ho notato che nel kit hanno messo degli spessori, probabilmente anche là dovrò misurare le dimensioni dell'albero precedente e simulare la stessa distanza, domani se riesco inizio con il lavoro e vi aggiornerò
     
    .
  8. Vlad95
     
    .

    User deleted


    Se riesci fai anche delle foto del lavoro 😁😁👍
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    che ci siano dei rasamenti e' buona cosa. col calibro puoi misurare il "passo" del vecchio e aggiusti il "nuovo" in modo che non ci sia troppo lasco e che giri libero una volta assemblato.
    il paraolio lato uscita albero variatore e' meglio sostituirlo, ma in caso lo puoi fare anche "dopo". se vuoi ti spiego come.
    nel top non c'e' lo svaso per bloccarlo al PMS ?
    e' molto piu semplice di un 2T, essendo su bronzine si apre facile, e si chiude facile!.
    per lubrificare 2 gocce di olio motore e via.

    sai come si mette in fase? e' una scemata ....
     
    .
  10. Vlad95
     
    .

    User deleted


    Come si mette in fase?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    nella parte esterna dell'albero che hai montato c'e' l'incastro a "V" ?
     
    .
  12. Vlad95
     
    .

    User deleted


    Penso di si, io l’ho cambiato albero e ho rimontato e ora devo solo metterlo in fase e registrare le valvole
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    dai un occhio qui
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=14498336
     
    .
  14. Vlad95
     
    .

    User deleted


    Io ho rimontato tutto però non so mettere il motore in fase, perché anche se blocco l’albero con la vite come nel allegato non mi coincide i pms sulla ruota dentata della testa
     
    .
13 replies since 22/3/2019, 19:17   250 views
  Share  
.