Leonardista futuro

Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, da ragazzino mi è sempre piaciuto il Leonardo, ma non è mai entrato a casa, ora stavo vedendo di acquistarne uno, vorrei capire cosa guardare e quali difetti rimediabili e non potrei trovare.
    Vorrei prendere un 150 o 125, lo utilizzerò nel tempo libero e visto la mia vicinanza a Noale lo porterei nel suo paese natale....

    Grazie a chi mi risponderà
     
    .
  2. enricoc
     
    .

    User deleted


    Ciao sono Enrico,
    io ho avuto il Leo 150 ma con gran dispiacere l'ho dato via per vari problemi tra cui lo statore,
    ora ho un Leo 250 e un Leo 300, ti consiglierei di prendere queste cilindrate perchè più affidabili come motore ed elettronica, a mio parere.

    Speriamo che Aprilia, tramite il nostro forum, si decida a riprodurlo in versione aggiornata, lo comprerei subitissimo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Ciao, sono Davide, ed ho un Leonardo 150 del 1999 acquistato nuovo.
    Ti posso parlare dei problemi che ho avuto io, a dire il vero molto pochi, nonostante i danni causati dalla scarsa competenza dell'officina autorizzata Aprilia dove facevo i tagliandi.
    Per i primi due anni il Leo andava benissimo. L'ho usato intensamente percorrendo quasi 40.000 km.
    Poi negli anni successivi l'ho usato poco, però a causa della mancata regolazione delle valvole (da fare ogni 6000km) da parte del centro di assistenza, si è rotto il bilanciere di scarico a 42000 km. Loro non avevano mai regolato le valvole.
    L'ho fatto riparare in un altro centro di assistenza Aprilia, e da allora non ho avuto più alcun problema.
    Infatti ho iniziato a fare io la manutenzione e i tagliandi.

    Il mio Leo adesso ha 65000 km e va come un missile.

    I problemi comuni al 125/150 e che anche io ho dovuto affrontare sono i seguenti:

    - Membrana del carburatore (sostituita dopo circa 10 anni)
    - Tubo dell'aria a soffietto dal carburatore al filtro aria, cambiato tre volte
    - Problema di svuotamento della vaschetta carburatore se lasciato molto tempo fermo, con conseguente difficoltà di avviamento
    - Regolazione valvole da fare tassativamente ogni 6000 km (un po noiosa da fare)
    - Pompa acqua se lasciato molto tempo fermo inizia a perdere. Cambiata tre volte

    Comunque sono problemi facilmente risolvibili e sopportabili considerate le soddisfazioni che dà questo scooter.

    Uno dei vantaggi dei motori Rotax (Leo 125/150) è che non consumano olio.

    Io tempo fa comprai anche un vecchio burgman 400 che adesso sto usando molto, e infatti sto vendendo il Leonardo, se ci riesco, perché non posso assicurarlo, e mi dispiace lasciarlo fermo a lungo.

    Se non riesco a venderlo, me lo tengo, tanto paga 26 euro di bollo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    LEO_150_1999

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Velletri (Roma)

    Status
    Offline
    Non ricordavo di aver commentato in questa discussione.

    @Malefix

    Non so cosa hai poi deciso, ma io il mio Leo l'ho tenuto perchè mi hanno fatto un'offerta per l'assicurazione irrifiutabile, e lo sto usando tutti i giorni con soddisfazione.
    Non ricordavo che fosse cosi divertente rispetto al Burgman.
     
    .
3 replies since 10/11/2019, 19:17   100 views
  Share  
.