Niubbo
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Si lo so forse fa ridere come l'ho scritto però è una tragedia Lo scooter mi è stato dato (era di un fratello di mio padre) come avente problema al carburatore, il "meccanico" che ci ha messo le mani si è arreso perché a detta sua non trovava il carburatore originale e ci ha lasciato sopra uno che non montava nemmeno, ma lasciamo stare... ho mandato a prendere due carburatori di due dimensioni diverse su amazon e ce li ho provati. Ho anche provato a fare varie combinazioni dei getti ma niente, non riuscivo a risolvere, alché mi sono chiesto come fosse messa la pompa benzina, ho trovato tutti i tubi tagliati e rotti, quindi li ho sostituiti tutti con dei nuovi, quelli interni (ho la pompa interna) quelli esterni 3 li ho lasciati neri originali e uno dei due che portano la benzina al carburatore (per intenderci quei due di cui uno ha la valvola unidirezionale, ho sostituito quello senza valvola, l'altro sembrava non ci fosse bisogno) l'ho cambiato. Appena ho rimontato tutto sembrava andare bene ed ero strafelice perchè pareva pure andare forte, dopo nemmeno 600 metri è finita la festa, è tornato come prima. Ho continuato a provare a cambiare i getti e niente, la membrana non sembra, c'è il tubo che porta dalla scatola filtro al carburatore che non sta tanto bene ma l'ho nastrato col nastro telato. Non riesco a capire cosa sia, infatti l'ho messo in elettronica per provare, ma non so se è un problema elettrico o meccanico :
si accende regolarmente sia a freddo che a caldo, faticando a freddo ma nella normalità. Il problema è che poi quando acceleri, se ruoti il gas rapidamente si affoga, se lo ruoti non troppo velocemente sale di giri per un po' ma poi inizia a fare proprio " brrrrrr" (come quando tipo si sgasa con un 1000 a limitatore e i tagli sono ravvicinatissimi) se poi rideceleri accela (mentre deceleri col gas) e se acceleri si affoga.
Candela nuova, olio motore nuovo, filtro pulito per bene, benzina nuova dopo aver lavato il serbatoio, ho messo pure l'olio trasmissione nuovo, le manopole nuove e il portachiavi nuovo, mannaggia a lei...
- se fosse il regolatore/raddrizzatore di tensione : ha senso? se non ho capito male la corrente a lui arriva alternata e poi lui la toglie costante e va alla batteria direttamente, quindi dalla batteria va alla centralina e la centralina ha il segnale per la candela. Mi pare strano possa essere lui, se così potesse essere come lo controllo? tester in uscita? ho messo la batteria a caricare, più tardi provo un po', tanto è gratis
- se fosse la bobina della candela? mi sembra di vedere che c'è la bobina sotto la mia coscia destra da seduto per intenderci, lato centralina e regolatore, fascettata al telaio. se fosse la bobina andata? come funziona, all'aumentare di giri dovrebbe far scoccare la scintilla sempre più velocemente per star dietro al pistone, quindi potrebbe essere lei rotta, giusto? o i sintomi generalmente sono diversi? eventualmente però come verifico se è la bobina? posso controllare al limite la tensione che le arriva ma quella che manda alla candela come la verifico?
- se invece fosse la centralina? si è mai sentito di sintomi simili?
Aiutatemi please
Edited by Lorenzo Calcagno - 15/4/2022, 09:20
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