Leonardo 150 non sale di giri: si affoga e fa brrrr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Si lo so forse fa ridere come l'ho scritto :D però è una tragedia ;_;
    Lo scooter mi è stato dato (era di un fratello di mio padre) come avente problema al carburatore, il "meccanico" che ci ha messo le mani si è arreso perché a detta sua non trovava il carburatore originale e ci ha lasciato sopra uno che non montava nemmeno, ma lasciamo stare... ho mandato a prendere due carburatori di due dimensioni diverse su amazon e ce li ho provati.
    Ho anche provato a fare varie combinazioni dei getti ma niente, non riuscivo a risolvere, alché mi sono chiesto come fosse messa la pompa benzina, ho trovato tutti i tubi tagliati e rotti, quindi li ho sostituiti tutti con dei nuovi, quelli interni (ho la pompa interna) quelli esterni 3 li ho lasciati neri originali e uno dei due che portano la benzina al carburatore (per intenderci quei due di cui uno ha la valvola unidirezionale, ho sostituito quello senza valvola, l'altro sembrava non ci fosse bisogno) l'ho cambiato.
    Appena ho rimontato tutto sembrava andare bene ed ero strafelice perchè pareva pure andare forte, dopo nemmeno 600 metri è finita la festa, è tornato come prima.
    Ho continuato a provare a cambiare i getti e niente, la membrana non sembra, c'è il tubo che porta dalla scatola filtro al carburatore che non sta tanto bene ma l'ho nastrato col nastro telato.
    Non riesco a capire cosa sia, infatti l'ho messo in elettronica per provare, ma non so se è un problema elettrico o meccanico :

    si accende regolarmente sia a freddo che a caldo, faticando a freddo ma nella normalità.
    Il problema è che poi quando acceleri, se ruoti il gas rapidamente si affoga, se lo ruoti non troppo velocemente sale di giri per un po' ma poi inizia a fare proprio " brrrrrr"
    (come quando tipo si sgasa con un 1000 a limitatore e i tagli sono ravvicinatissimi) se poi rideceleri accela (mentre deceleri col gas) e se acceleri si affoga.

    Candela nuova, olio motore nuovo, filtro pulito per bene, benzina nuova dopo aver lavato il serbatoio, ho messo pure l'olio trasmissione nuovo, le manopole nuove e il portachiavi nuovo, mannaggia a lei...

    - se fosse il regolatore/raddrizzatore di tensione : ha senso? se non ho capito male la corrente a lui arriva alternata e poi lui la toglie costante e va alla batteria direttamente, quindi dalla batteria va alla centralina e la centralina ha il segnale per la candela. Mi pare strano possa essere lui, se così potesse essere come lo controllo? tester in uscita? ho messo la batteria a caricare, più tardi provo un po', tanto è gratis

    - se fosse la bobina della candela? mi sembra di vedere che c'è la bobina sotto la mia coscia destra da seduto per intenderci, lato centralina e regolatore, fascettata al telaio.
    se fosse la bobina andata? come funziona, all'aumentare di giri dovrebbe far scoccare la scintilla sempre più velocemente per star dietro al pistone, quindi potrebbe essere lei rotta, giusto? o i sintomi generalmente sono diversi?
    eventualmente però come verifico se è la bobina? posso controllare al limite la tensione che le arriva ma quella che manda alla candela come la verifico?

    - se invece fosse la centralina? si è mai sentito di sintomi simili?

    Aiutatemi please :XD:

    Edited by Lorenzo Calcagno - 15/4/2022, 09:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    ci sto lavorando, intanto ho:
    - cambiato un tubicino della pompa benzina perché era un po' strozzato dalla piegatura
    - invertito i tubi del serbatoio perché erano stati montati sbagliati ( erano invertiti il 2° col 3°, praticamente il tubo con la valvola di sola andata era al 3° invece che al 2°)
    - smontato la candela nuova e trovata completamente carbonizzata, quindi miscela grassa.
    - ho smontato il carburatore e ho trovato il getto del massimo da 118 e il minimo da 38, ho trovato un getto del max da 105 e ora ce lo provo, non ne ho altri, ma credo non basti questo. Ho paura di dover controllare le valvole, magari non funzionano bene quelle di scarico.

    non sono a dire il vero per niente sicuro che questo sia il suo carburatore, me la studio e vedo...

    vi tengo aggiornati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Guarnizione testa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    in che senso guarnizione testa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ez

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Los Angeles

    Status
    Offline
    hai provato a regolare i giri dell'aria del carburatore? oppure la pompa della benzina non tira, hai controllato la membrana se è dura? perchè se lo è non aspira mai la benzina.
    il carburatore originale costa sui 440 euro e non conviene ahah io l'ho preso usato a 70 euro. Poi la membrana ti viene a costare 50 euro nuova originale della Piaggio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    ieri fra mille prove alla fine la migliore è stata montare un carburatore da 32 (al quale ho dovuto adattare la staffa per il cavo gas) con getto minimo se non erro 43 e massimo 118, regolando con la vite aria alla fine sembrava funzionare non fantastico ma decente, il problema più grande sembrava che per farlo andare forte dovevo staccare il filtro ahahha e non posso girare senza filtro come quando avevo 16 anni ^U^ ^U^ ^U^
    Di spingere spinge forte in allungo ora, probabilmente dovrò cambiare rulli e dare una controllata alla frizione, in settimana lo riprovo, magari riesco a tornare ad impennare :XD:

    Vi tengo aggiornati
     
    .
5 replies since 15/4/2022, 07:51   197 views
  Share  
.