Rifare le forcelle e nuova cinghia di trasmissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    li mio Leo è sempre in vita, anche se quasi 40mila km e l'anno prossimo compirà 20anni :o:

    Vorrei cambiare la cinghia di trasmissione, vale la pena di rinnovare qualcos'altro in quella zona?

    In più devo rifare le forcelle perché una perde, ho visto che ci sono varie parti in gomma, oltre ai paraolio cosa conviene cambiare o lasciare com'è?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    ciao, fantastico gli anni e i km, io non sono esperto di leonardo, sono qui per consigli, ma ho avuto diversi scooter da ragazzo e diverse moto in generale.
    Già che fai la cinghia, non so se i lavori te li fai da solo o li fai fare, ma sarebbe buono controllassi sicuramente almeno i rulli del variatore e lo stato delle piste interne dove scorrono, dare un'occhiata alle superfici coniche del variatore stesso e spostandoti sulla frizione controllare le molle e lo stato di usura di ganasce e piattello anche se, non avendo qui tu scritto particolari sintomi o problemi riscontrati, potresti oltre che non essertene accorto per via del consumo graduale e progressivo, anche non aver affatto problemi, non so quando hai fatto l'ultima volta questi lavori ma 40k km mi sembrano tanti per questi componenti :-)

    Per le forcelle se una perde le dovresti fare, anche perché a furia di perdere poi si svuota e chiaramente oltre a darti problemi di piacevolezza di guida ti da anche problemi gravi di sicurezze e altrettanto gravi purtroppo dello stato d'integrità dei componenti interni. I componenti che si cambiano per normale manutenzione di una forcella in genere sono paraolio parapolvere e al limite può succedere le boccole, non so com'è fatta dentro questa magari le boccole nemmeno ci sono, però almeno i paraoli parapolvere e olio li rifarei.

    Ciao!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ciao! grazie per la risposta :) la cinghia l'ho sostituita circa dieci anni fa, ha pochi km ma troppi anni... I rulli mai cambiati...
    I lavori me li farà un amico, ma devo comprargli i pezzi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    se vuoi mandare foto ci ragioniamo assieme
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    non ho la possibilità di fare foto velocemente purtroppo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, per la cinghia una volta che apri cambi anche i rulli e controlli anche le molle frizione che non siano cedute, io per esempio ho appena chiuso il motore al mio, che è un prima serie, per la pompa acqua e ingranaggio in plastica e ho cambiato un po' tutto. Vediamo appena metto in moto come va. Di solito smontando un pezzo tira l'altro😉.
     
    .
5 replies since 12/5/2022, 15:41   92 views
  Share  
.