Variatore Polini Vs Original

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  1. leo&dà
     
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    Per quanto riguarda il discorso del "trattamento" del vario originale......date un occhio qua.... <_< :wacko:

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=13106114

    Per il resto boh non saprei...io quel poco che modificai sul Leo lo feci pezzo per pezzo quindi se c'era qualcosa che non andava era semplice scovare il colpevole....montando tutto insieme risulta un pò più difficile ma con calma analizza tutto un pò per volta e speriamo che tu risolva.
    La testata può essere "fallata" se le valvole non fanno tenuta, se i bilanceri hanno del gioco o addirittura se i condotti sono stati lavorati male.
    L'albero a camme più spinto sposta la curva di potenza e coppia a regimi più elevati, ovvio che uno scoot in configurazione originale sarà più pronto in partenza; in questo caso si alleggeriscono i rulli e stop.
    Quindi concordo con Bambo che il daytona non è un problema, se ha lavorato fino ad ora senza danni ok, se avesse avuto qualche difetto stai sicuro che ti avrebbe frantumato la testata in men che non si dica :o: :wacko:
     
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  2. dkbest
     
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    Si qui la neve ha incominciato a scendere sulle montagne, non ancora in città.
    Ste mi hai messo anche un bel dubbio...Da cosa si nota un motore spompo??La parola stesso lo dice, ma quali sono i sintomi principali??Mangia olio,ha perdite??Un meccanico se ne sarebbe accorto prima di montarmelo che non era in buono stato????
    Mi sovviene anche un bel dubbio,visto che i meccanici servono per la loro manodopera,ma francamente sovente le cose di fino non le sanno,potrebbero essere state regolate male le valvole e avere una grossa perdita?Oppure avevo letto da qualche parte che se si riempie troppo il Leo di Olio perde prestazioni....
    Quello che mi fa strano è che sia io che vinceleo abbiamo lo stesso problema con lo stesso cilindro, a questo punto che dire, che pensare....
     
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  3. ridge
     
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    la definizione motore spompo non dice nulla e non ha molta storia , difficile capire che un motore è spompo , anche se mangia olio , ha poca compressione e le valvole non tengono solitamente funzionano sempre o quasi bene , quindi il problema non si può banalmente aggirarlo con questa parola , dice tutto e niente , semmai si fà controllare la tenuta valvole , la compressione , ma non dovrebbe esserci nessun danno , è solo un problema di messa a punto , anche io sono per il daytona , ma non perchè sia rovinato , ma perchè solitamente il daytona và sicuramente bene da solo , mentre insieme a tanta altra roba non originale necessita di una configurazione a dir poco a puntino , quindi provarle tutte fino a trovare quella migliore e vedere anche il mezzo grammo per i rulli.
    Te invece dici prima parli del polini con varie misture di rulli , poi parli dell'originale con non si sà quale grammatura montata , che serve? a nulla , anche l'originale con i rulli giusti può dare migliorie:
    ricordo che guardando i set di rulli messi assieme al vario polini nei motori rotax e yamaha per i nostri leo notavo una cosa strana , sui motori yamaha al posto dei pesantissimi rulli si dava un set di rulli molto più leggeri da 14gr a 11gr, nel 300 addirittura da 15.4gr a 11gr , mentre nei rotax si passa dagli 9.5gr ai 9gr per il 150 e al contrario sul 125 dai 8.5gr si passa ai 9gr , quindi cambiamenti minimi o addirittura opposti , perciò il variatore polini è a mio avviso salvo da accuse o critiche , è solo un problema di setup , ricordo che questa è una trasmissione automatica , quindi oltre a dover regolare tutti i componenti del motore aggiunti , carburazione , gioco valvole o altro , bisogna regolare la trasmissione che da sola fà solo quello che gli si dice attraverso il setup , setup che definisce una precisa serie di regimi o andature o accelerazioni , quindi come spesso accade il problema è solo quello di trovare il setup giusto ai vari regimi e secondo le proprie necessità , anche perchè in una trasmissione automatica non si può avere allo stesso tempo un comportamente tranquillo o grintoso , solo in quelle manuali lo si può fare , in quelle automatiche è tutto un casino e il daytona gioca brutti scherzi.
     
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    cosi a occhio mi vien da dire che il problema -se cosi lo si vuol chiamare- non e' nel motore inteso come gt e distribuzione. su una cubatura leggermente aumentata i condotti sistemati per benino e l'albero a camme ci stanno benissimo.
    invece chi puo invece stare alle corde e' il sistema di alimentazione, sia il carburatore che tutto cio che sta prima di esso.
    non a caso italian cita un airbox " a modo suo".
    poi ci sta la trasmissione, ma questa risente tantissimo di dove si va e in quanti.

    io ho il motore "originale" 150cc con i condotti lavorati e con l'albero a camme, carburatore "originale" piu o meno, ma con i suoi getti canonici. airbox intonso.
    va bene per dove vado io e per quanto peso io. c'e' chi va di piu di me, ma bisogna vedere quanto girano le manopole, io non guido on-off.
    nei miei 25km autostradali quotidiani va benissimo. e a velocita' sostenute tira meglio del motore tutto originale .

    quando si dice che il motore tutto originale funziona bene si deve intendere che e' il migliore rapporto tra prestazioni e affidabilita'. non a caso il mio "tutto originale" si e' sparato 100.000 km di filato ed e' ancora li che non aspetta altro di tornare a girare.
    dubito fortemente che gt polini e malossi durino altrettanto.
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao ragazzi
    rilancio di un fiato questa discussione per un parere veloce.
    io non ho mai provato un variatore polini,pero' ho da parecchio tempo montato un vario malox vecchia scuola,o modello.cioe' dopo molti mila km gira ancora bene.
    DOMANDO:prescindendo dalla qualita' costruttiva,vale la pena acquistare un polini? meglio:puo' essere piu' performante del malox e merita la spesa,o siamo li'.
    grazie
    altro parere,esiste solo un modello di polini per il rotax o di piu',esempio foto,entrambi sono per il nostro scooter,ci sono differenze?
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    pippo pluto paperino

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    uppo perche' abbisogno di un parere...ole'
     
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  7. ridge
     
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    solo qualità costruttiva , quindi nessuna prestazione aggiuntiva in più , anche se comunque anche la sola qualità costruttiva non dovrebbe essere una questione minore rispetto il solo discorso prestazioni.
     
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  8. Vins150_87
     
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    Ciao Sté,tanto per chiarirci subito:se il variatore originale è ben messo(nella pista rulli,su dove scorre la cinghia,sulla boccola....)i 100€ spesi per un Polini o un malossi sono soldi sprecati.

    Entrambi sono validi sostituti dell'originale(in prestazioni si equivalgono + o -)con la differenza(cruciale)che il Polini dura nel tempo(tanto...)il Malossi no,e il motivo credo tu li conosca!

    Ergo:se il Malossi ancora va bene,è inutile spendere soldi sul Polini

    Considera poi che il Polini sposta la coppia un pò più in su rispetto all'originale:gli piace girare in alto,dove in effetti fa la differenza rispetto all'originale.Di contro in un ipotetica gara di ripresa dai 10km/h un vario originale risponde con maggiore vigore per poi afflosciarsi.

    Queste sono mie impressioni,che però credo siano abbastanza condivise!
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao vins ciao ragazzi
    praticamente sono fotocopia nelle idee,sono pienamente daccordo.infatti cercavo un'ulteriore conferma, perche' si sa',si desidera quello che non si ha.nel caso un vario polini.
    ero incuriosito dalle diverse confezioni del prodotto,come mostrato sopra in foto,e ascoltare ancora qualche amico che avesse provati entrambi,malox-polini.
    ciao
    :huh: :huh: :huh: :huh:
     
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    se al molosso non si scassassero le boccole in men che non si dica, sarebbe il mio massimo, sempre bello lindo in pochi minuti (*).... invece a me dura 4mesi, il polini adesso e' su da 2 anni. fino alla settimana scorsa era in ordine.

    ( *= perche ne mio carter ci puoi mangiare ..... nonostante i km .....)

    ps: la mia era la seconda scatola.
     
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  11. DAMIANO250
     
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    conunque polini cone durata e gia' conosciuta da molti.....
     
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  12. ridge
     
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    Tralaltro basta confrontarli tutti e 3 per notare che il polini è veramente ben fatto.
     
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  13. dkbest
     
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    Non riesco a capire come mai in diversi forum tra cui XMAX - XC - MAJESTY tutti si trovano meglio con il malossi,il polini non se lo caga nessuno, anzi chi lo ha montato sembra non aver avuto niente più qualche noia,mentre il malossi ha reso alla grande,consigliano persino il TPR modificato al posto del POLINI.
    Forse sullo YAMAHA rende meglio il malox.
     
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    Nessuna sfida è mai troppo grande.

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    considera che il tuo motore è uno yamaha
     
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  15. ridge
     
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    Secondo me invece è norma che il polini venga un pò snobbato , nel senso che ha la fama di non essere prestante come il malossi , anche se non è vero e di costare + del malossi , che in parte è vero , ma dato dal fatto che è più facile trovare sconti per i malossi che i polini , la polini un pò si pavoneggia , ma la realtà è che fà di tutto per dare un prodotto più serio del malossi , inevitabilmente a puntare sulla qualità molti storcono il naso , ma che ci vuoi fare , se uno ci deve sbattere la testa , lascia che lo faccia , capirà da solo in un secondo momento.
    C'è comunque da dire che i rotax girano nettamente più in alto , i yamaha meno in alto , per cui girando di meno un malossi può nel tempo durare di più e dare meno rogne che non invece sui rotax , questo magari spiega perchè alla fine tra malossi e polini sui yamaha non c'è poi tutta questa differenza come durata , sicuramente su un malossi cursori e rulli dureranno meno , ma non così meno da obbligare al dover comprare per forza il polini , a mio avviso è sbagliato investire sulla malossi , perchè di fatto è fatto peggio , ma cosa vuoi , ognuno decide con la propria testa.
     
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33 replies since 1/12/2009, 22:05   1062 views
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