Poca velocità di punta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi ho quasi ultimato i lavori di messa in sesto del leonardo, manca solo il cambio olio e filtro ma il grosso è stato fatto. Allora oggi ho fatto la prova su strada e ho avuto una brutta sorpresa...lo scooter non supera i 90km/h io do gas e sento lo scooter salire di giri ma non apre. Quindi ho ricondotto il problema ai rulli. Sono andato a comprare i nuovi perchè aprendo il vario quelli che c'erano erano molto consumati allora ho comprato i nuovi sono 8.4 invece di 8.5 ma la cosa è abbastanza trascurabile. Vado a provare nuovamente lo scooter e questa volta va meno di prima raggiunge gli 80km/h scarsi! <_<

    Nella messa in sesto dello scooter ho tirato giù il carburatore perchè era in condizioni assurde e infatti era pienissimo di sporcizia all'interno. Ho controllato la membrana e non presenta crepe o altro, solo un piccolosegno d'usura nella parte interna ma dall'esterno non usciva niente. Quindi non credo sia quella. Ho appena messo la cinghia nuova bando e sostituito anche il tubo a fisarmonica.

    Che dite scendo ancora un pò con i rulli?
     
    .
  2. Domine
     
    .

    User deleted


    hai controllato che il variatore non abbia scalini assurdi e che i cursori siano apposto?
     
    .
  3. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Il vario è liscio come il culetto di un bambino e i cursori sembrano stare bene. Ho notato che c'è poco grasso nel vario può essere quello? però il piattello si alza e abbassa senza problemi.

    Edit: I cursori hanno pochissimo gioco quindi per questo dico che "potrebbero" essere ok! :D
     
    .
  4. ridge
     
    .

    User deleted


    Dovresti provare a segnare con un pennarello nero la superficie della puleggia del variatore , laddove sale e scende la cinghia , poi farti un giro fino alla velocità massima; poi tornare a casa a vedere quanto di questi segni neri è rimasto , meno rimane e meglio è , più rimane e + vuol dire che la cinghia non prende il rapporto massimo; in condizioni normali comunque dovremmo trovare un pò di segno nella parte massima della puleggia , non si cancella mai del tutto , ma nel tuo caso dovremmo trovare una bella fetta , è giusto , perchè dovrebbe indicarci che qualcosa impedisce di prendere il massimo rapporto;
    magari è la boccola troppo lunga? che componenti hai montato? sono tutti originali? sarebbe da confermare perchè anche l'avere una boccola un pelo + lunga impedisce di prendere il massimo rapporto e la frittata è fatta!!!
    di solito gli elementi che consumandosi riducono la velocità massimo sono:
    -consumo della superficie della puleggia del variatore , ma nei rotax sò essere cromata , quindi in teoria non dovrebbe essere possibile trovarla scalinata!!!
    -consumo della superficie della semipuleggia fissa (quella opposta al variatore) , ma se anche questa è cromata stesso discorso di cui sopra , altrimenti la puleggia che fosse scalinata deve essere sostituita (o variatore o semipuleggia fissa)
    -cinghia , ma nel tuo caso è nuova quindi non è lei
    -rulli consumati , ma te li hai messi nuovi
    -cursori , si consumano , prendono gioco con il variatore , il piattello invece di lavorare bene in sede si ritrova leggermente ruotato , lavora male con i rulli e non permette un completo scorrimento del variatore (oltre a creare dei tloc-tloc-tloc fastidiosi) , ma te dici invece che il gioco sui cursori è ridottissimo , quindi sono seminuovi , quindi non sono loro
    -nel 250 anche il piattello compartecipa , ma nei rotax mi pare essere cromato , quindi esente usura , quindi lui non può essere

    cos'altro può consumarsi nella trasmissione dei rotax? tralasciamo le pulegge posteriori
    quanti km ha il mezzo? la frizione com'è messa? non è che è finita e comincia a slittare?ma se effettivamente slittasse lo si sentirebbe dal motore che invece di spingere aumenterebbe di giri senza invece aumentare la velocità , io non sò realmente cosa può essere nei rotax a comportare perdite di velocità , potrebbe magari essere la membrana consumata , ma in teoria dovrebbe avere un'accelerazione da cinquantino , invece nel tuo caso com'è l'accelerazione? accelera bello vispo?
     
    .
  5. mogy92
     
    .

    User deleted


    continuo il discorso di ridge aggiungendo che: anche se la membrana non presenta fori ,bisognerebbe vedere se scorre bene nella sua sede ma sopratutto se non è "secca"!

    CITAZIONE
    -consumo della superficie della puleggia del variatore , ma nei rotax sò essere cromata , quindi in teoria non dovrebbe essere possibile trovarla scalinata!!!
    -consumo della superficie della semipuleggia fissa (quella opposta al variatore) , ma se anche questa è cromata stesso discorso di cui sopra , altrimenti la puleggia che fosse scalinata deve essere sostituita (o variatore o semipuleggia fissa)

    il variatore del rotax è con la cromatura ma delle volte essa si scrosta e si formano delle vere e proprie fosse che rovinano la superficie conica del variatore... però io personalmente non ho mai avuto problemi sulla velocità di punta...

    la semipuleggia fissa non è cromata ma solitamente non crea problemi..

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=41610642 per il variatore un esempio è questo ;)
     
    .
  6. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Ragazzi grazie mille per le risposte ma forse ne sono venuto fuori questa mattina. Ho messo dei rulli 7.8 che mi sono fatto prestare da un mio amico meccanico perchè volevo escludere del tutto la faccenda vairatore e da li ho iniziato a capirci qualcosa.

    In poche parole arrivavo sugli 85 e avevo ancora 1/4 di manopola a disposizione girandola tutta il motore inizava a prendere giri e poi si sedeva nuovamente come se gli mancasse aria, li è scattata la molla, vado ad aprire il filtro dell'aria smonto la spugna e prendendola in mano mi cade letteralmente a pezzi.
    Quindi presumo che sia lei l'artefice di tutto perchè avendo perso la sua porosità riusciva a fare passare pochissima aria quando il motore ne richiedeva sempre di più e causando questo problema qui.

    Per quanto riguarda variatore e l'intero corpo trasmissione sono in buone condizione tuttli gli elementi:
    La frizione ha abbastanza materiale sulle ganasce
    Il variatore non presenta scalini e i cursori stanno benissimo perchè il piattello ha solo un piccolissimo gioco ma è tutto nella norma.

    La membrana l'ha controllata anche il meccanico quando ho smontato il carbu per pulirmo e mi ha detto che sta molto bene e scorre senza problemi.

    Martedì vado a comprare il filtro dell'aria nuovo e vediamo se era lui il maledetto che non mi sta facendo dormire la notte! :angry: Vi terrò informato sulla faccenda
     
    .
  7. ZeroBlaster
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho risolto! :-) era quel maledetto filtro ora segna 105-110 che vanno più che bene tanto la mia andatura media è di 70-80 km/h ma qualche km/h di punta fa sempre bene! :-)
     
    .
  8. 206rc
     
    .

    User deleted


    scusa,ma hai detto che ora ti va a 105-110,ma il leo 250 hai?
     
    .
  9. MetalAle
     
    .

    User deleted


    se ha i rulli da 8 non penso proprio abbia il 250 :rolleyes:
     
    .
  10. 206rc
     
    .

    User deleted


    perche io sto comprando un leo 250 del 99 a breve,perche sapevo che andava a 145 tutto originale,ma tu hai detto che ti v a a 105-110...
     
    .
  11. MetalAle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (206rc @ 13/5/2012, 11:40) 
    perche io sto comprando un leo 250 del 99 a breve,perche sapevo che andava a 145 tutto originale

    balle!!! se fa i 130 è già tanto...oltretutto del 99 non penso che abbia proprio la trasmissione perfettamente a posto...quindi fa qualcosa meno sicuramente.
     
    .
  12. 206rc
     
    .

    User deleted


    ciao MetalAle,io come ho dettto a breve sto prendendo un leo 250 del 99 con 20.000km. mi sono orientato sul leo,perche ho saputo che corre parecchio essendo un 250,e io sono un patito della velocita,la amo :-). il leo che sto prendendo e tutto originale chi me lo sta vendendo ha detto che va a piu di 140,e possibile secondo te?
     
    .
  13. Ormas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (206rc @ 13/5/2012, 11:44) 
    ciao MetalAle,io come ho dettto a breve sto prendendo un leo 250 del 99 con 20.000km. mi sono orientato sul leo,perche ho saputo che corre parecchio essendo un 250,e io sono un patito della velocita,la amo :-). il leo che sto prendendo e tutto originale chi me lo sta vendendo ha detto che va a piu di 140,e possibile secondo te?

    iL tachimetro nei Leonardo non è molto preciso. Segna spesso e volentieri di più .

    Ovviamente un 250 fa 130 km/h pieni, che non sono pochi...

     
    .
  14. 206rc
     
    .

    User deleted


    si 130 km/h non sono pochi per un 250...a me non importa della ripresa solo velocita,mi potresti dare una dritta sui quali rulli mettere? sui miei scooter cinquantini avevo gli 8,certo ci mettevano anni ad aprirsi,ma correvano a 100 effettivi :-)
     
    .
  15. Ormas
     
    .

    User deleted


    Non saprei, non conosco il motore 250/300 nello specifico.
    E' un peccato però penalizzare la ripresa per guadagnare in velocità. Questi sono motori che amano "cantare" , quindi sono predisposti ad una buona coppia ed accellerazione.
    Ti conviene davvero guadagnare quei 5 km/h in più ma penalizzare di 2 secondi gli 0-100 ?
     
    .
16 replies since 6/4/2012, 23:13   878 views
  Share  
.