Preso Leo nuovo ma il vecchio si avviava meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    Ragazzuoli avevo un Leonardo 150 del 2000 con 40.000 km che a freddo partiva immediatamente. Con manopola gas in posizione 0 (non ruotata), si avviava dopo mezzo secondo di motorino d'avviamento, sia a freddo che a caldo.

    Ho appena preso un 150 ST del 2005, 12.000 km, e la cosa non è altrettanto felice.
    A freddo devo ruotare la manopola del gas di 1/3 o anche 1/2, e il motore si avvia dopo 4 / 5 secondi di motorino d'avviamento. Col gas non ruotato non si avvierebbe proprio.
    Non è un gran problema intendiamoci, però sta cosa non la capisco, perchè il vecchio partiva così bene e questo nuovo no??
    una volta avviato va perfetto, quasi da subito si può accelerare progressivamente.
    A caldo l'avviamento è perfetto.

    le cose che ho controllato:
    candela OK
    gioco valvole OK (fatto regolare)
    filtro aria pulito e oliato OK

    ho letto varie discussioni, molti hanno risolto montando il carburatore più aggiornato, ma il mio dovrebbe avere già l'ultima versione.
    Ho anche letto che qualcuno ha avuto un problema con lo starter (aria automatica), ma se il mio necessita di ruotare la manopola del gas, ossia ha bisogno di un bel po' di benzina, non dovrebbe essere quello.
    insomma non ho idea di cosa controllare nel mio caso!
    grazie a tutti
    Stè
     
    .
  2. mogy92
     
    .

    User deleted


    invece è proprio lo starter che ingrassa la miscela aria benza al minimo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    ah si? allora non avevo capito una cippa, pensavo che smagrisse

    allora il mio problema può essere lì, devo pulire gli organi dello starter dunque?
     
    .
  4. DiNo_
     
    .

    User deleted


    si...il problema potrebbe essere quello
    smontalo,dagli una bella pulita e vedi come và.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    ok allora seguo le info da questo topic di Andera:

    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=21526904
     
    .
  6. mogy92
     
    .

    User deleted


    poi se non risolve prova a far partire il leo sul cavalletto laterale ;) se noti differenza dimmelo che poi ti dico un trucchettino che funxiona con tutti i leo ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    si il trucchetto di inclinare il carb verso sinistra l'ho letto.
    ma il problemino c'è anche quando lascio il Leo sul cavaletto laterale.

    Comunque, il mio 150ST del 2005, monta sempre il Mikuni BS26?

    Cmq credo proprio che il problema sia nello starter, perchè a freddo non regge il minimo affatto, e non c'è assolutamente l'innalzamento del numeri di giri che lo starter genera.

    Ciò che mi sembra strano è che lo scooter una volta avviato va bene, posso dare gas fin da subito, va perfettamente.
     
    .
  8. ridge
     
    .

    User deleted


    lo starter è fondamentalmente un dispositivo meccanico che a freddo è in posizione di arricchimento , poi le parti elettriche e termomeccaniche aiutano il progressivo disinserimento , quindi in teoria se fosse lo starter lo si dovrebbe trovare a freddo con lo spillo completamente esteso (posizione che chiude il condotto di arricchimento via via che la temperatura motore sale) , ma normalmente lo spillo quando spegni il motore sente freddo e ritrae lo spillo , aprendo il condotto famoso , quindi in teoria se lo trovi ritratto il problema non è lo starter;
    semmai fai delle verifiche:
    a freddo deve essere ritratto , mentre a motore caldo (il motore però lo hai spento!!!!!) deve essere esteso
    fai anche una prova con una batteria a 12v , togli lo starter freddo (spillo ritratto) e lo colleghi ai capi di una batteria a 12v , dovresti notare la progressiva e lenta estensione dello spillo.

    ma secondo me non è lo starter , non c'azzecca come comportamento a freddo.

    potrebbe invece essere un problema di alimentazione benzina , dice che parte dopo 4-5sec. , magari si svuota il tubo carburatore , magari la pompa tende e svuotarsi , magari è la famosa valvolina che svuota il tubo , prova in sequenza a chiudere il tratto di benzina dopo la valvolina di non ritorno per escludere questa , poi prova a vedere la funzionalità della pompa

    hai anche verificato l'integrità totale del tubo a fisarmonica tra le 2 scatole filtro?
     
    .
  9. dan76
     
    .

    User deleted


    ma non è che semplicemente la "vite di regolazione aria" è stata toccata? Dovrebbe essere-quacuno mi corregga- avvitata fino in fondo e poi svitata di 2 giri e mezzo.

    Hai fatto la lettura della candela?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    Ordunque, farò la prova che dice ridge, smonterò lo starter e vedo se il pistoncino lo trovo in posizione ritratta.

    CITAZIONE
    potrebbe invece essere un problema di alimentazione benzina , dice che parte dopo 4-5sec. , magari si svuota il tubo carburatore , magari la pompa tende e svuotarsi , magari è la famosa valvolina che svuota il tubo , prova in sequenza a chiudere il tratto di benzina dopo la valvolina di non ritorno per escludere questa , poi prova a vedere la funzionalità della pompa

    hai anche verificato l'integrità totale del tubo a fisarmonica tra le 2 scatole filtro?

    allora, il tubo a fisarmonica sembra integro, ci guarderò meglio, ma ricordo che col vecchio Leo quando si tagliava quel tubo, lo scooter tendeva ad affogarsi, il mio attuale non fa così.

    Per quanto riguarda la valvolina di non ritorno e la pompa della benzina, non ho ben capito che interventi devo fare, ridge potresti spiegarmi meglio? Però ho l'impressione a naso che non sia lì il probl... perchè lo scooter si avvia subito comunque (anche dopo 2 sec di motorino d'avviamento) se do tanto gas.

    NOTA: aggiungo che TALVOLTA lo scooter non mi tiene il minimo neanche a caldo. Ad esempio stamattina, clima molto rigido e umido, il motore sembrava anche meno brillante del solito, e dopo 10 km (quindi motore perfettamente caldo) non teneva assolutamente il minimo. Non è la prima volta che mi succede. Ma di solito a caldo va benissimo...
    Altra piccola aggiunta, mi sembra che lo scooter consumi leggermente più di quello vecchio. Non sono sicuro, ma ho questa impressione.
    Altra info che spero possa esservi utile: lo scooter è stato fermo negli ultimi 2 anni. Forse dei depositi si sono accumulati nella vaschetta o nei getti del carb?

    la candela l'ha controllata il meccanico (bravo e onesto di cui mi fido), come pure ha regolato il gioco valvole. Olio sintetico appena messo (ok che non c'entra nulla :rolleyes: ) e filtro aria pulito e oliato.
     
    .
  11. Domine
     
    .

    User deleted


    se riesci dai un' occhio al collettore che collega il carburatore alla testata del motore, se ha qualche crepa/difetto potrebbe dare noie
     
    .
  12. ridge
     
    .

    User deleted


    Scusami , avevo letto che l'avviamento fosse difficoltoso , quindi se è difficoltoso includi il problema pompa benzina e valvolina di non ritorno , se invece parte sempre al primo colpo escludili.
    il fatto che non tenga il minimo dopo 10km con il clima rigido ci può stare , sui 250-300 capita che in questo periodo si ghiaccia il filtro aria e soprattutto quando ci sono particolari condizioni (il mezzo rimane fuori anche nelle ore + fredde , nevica , le prime ghiacciate) il motore praticamente muore e rimane acceso solo se si accelera continuamente , ma sui rotax non mi pare essere mai successo quindi non sò se ti possa tornare utile.
    Controlla come detto la carburazione con la vite apposita , comunque la regola dei 2.5 giri è solo di default , c'è una procedura specifica per regolare esattamente al punto specifico dell'equilibrio motore/carburatore , quindi potrebbe anche essere differente dai 2 giri e mezzo , bisogna reperire la procedura e applicarla per la verifica di buona regolazione della carburazione.
    però è strano , dici che consuma di più e non tiene il minimo , strano perchè un maggiore consuma indica una carburazione + grassa e la carburazione grassa aiuta il motore in questo periodo , quindi forse non è proprio grasso come lo intendo io , dovresti come detto sopra vedere anche la colorazione candela per capire questo dubbio (mi pareva di aver scritto un paio di righe a riguardo).
     
    .
  13. mogy92
     
    .

    User deleted


    bisogna dire che il carburatori tra i due leo sono differenti per via della pompa di ripresa presente sugli ultimi modelli... cmq c'è un solo modo per far pulire gli organi interni del motore : una bella tirata!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Moderator
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    Offline
    a me chi mi"rompe" a mille è il motorino di avviamento.
    girare, gira ...l gnognognogno ...... ma non parte.

    spazzole sporche, assorbe una madonna e mezza, poco sprint e scintilla moscia.
    senza toccare niente, pulisco spazzole e collettore, parte a razzo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Niubbo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    San Benedetto del Tronto

    Status
    Offline
    mmmm il mio problemino mi sa più di carburatore, comunque Gian, mi daresti qualche info a prova di ebete per pulire spazzole e collettore?
    il mio motorino gira bene, lo scooter ha solo 12.000 km, batteria nuovissima.
    cmq dalle info che ho raccolto dovrebbe essere lo starter il problema.

    perchè a freddo, se tengo la manopola a minimo, non partirebbe MAI.
    Dando un badile di gas, si avvia dopo 3 secondi toh, che è poco, ma comunque non è normale.

    ancora non ho fatto alcun intervento però, troppo freddo in garage <_<
     
    .
20 replies since 4/2/2013, 11:22   315 views
  Share  
.