Problemi avviamento

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    Chiacchierone

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    Dopo aver risolto in gran parte il problema inerente le solite e note difficoltà di avviamento a freddo, da tempo avevo riscontrato ancora il merdesimo inconveniente, questa volta con manifestazioni non spiegabili.
    Per affrontare il problema ho deciso di adottare preventivamente la manutenzione che avevo fatto in rpecedenza, convinto di risolvere in questo modo:
    1- Regolazione del gioco delle valvole, 2 sessioni diverse con due parametri diversi, alla fine ho seguito le indicazioni del manuale, 0,05 per l'aspirazione e 0,10 per lo scarico.
    2-Smontaggio e revisione del carburatore Mikuni BS26 con sostituzione della valvola-spillo per l'ingresso carburante, ed altri interventi di pulizia, lubrificazione della membrana valvola-gas.
    3-Verifica della integrità dei tubi benzina e depressione.
    4-Verifica integrale della centralina accensione, bobine, cavo, candela; ho realizzato un nuovo cavo bobina con nuovo cappucvcio, presa una nuova candela Champion senza resistore con soppressore induttivo, montato un'altra centralina funzionante.
    5-Tolto il filtro della banzina a ridosso del carburatore.
    Tutti gli interventi menzionati, hanno dato un risultato nullo.
    6-Innumerevoli tentativi di regolazione della vite del minimo da 1,8 giri, fino 1 3 giri tutto aperto, coseguiti da altri posizionamenti della vite della posizione del minimo, con cui cercavo di trovare il giusto compromesso tra depressione per lo starter automatico e regime del minimol a freddo.
    7-Posizione del segger dello spillo conico modificata per ingrassare.

    Alla fine, per caso - mi sono accorto che il tubo della depressione dal collettore aspirazione volto alla pompa benzina, pareva integoro ed ermetico, ma alla fine era diventato più flessibile e faceva trafilare l'aria.
    I tubi di raccordo - ingresso e mandata- sulla pompa benzina, perdevano.
    Prima di questi, avev o sostituito i medesimi con gli originali Aprilia, pagati molto, poi quando diventati rigidi, li ho sostituiti con altri in gomma e tela di rinforzo, di ottima qualità, 3 metri 16€.
    Alla fine, pure questi avevano perso le cvaratteristiche e non erano più ermetici nei raccordi, e la pompa non caricava a dovere, mentre quello a ridosso del collettore aspirazione trafvilava anche al benzina che transitava dal collettore, facendo corllare la dovuta depressione alla pompa, con coseguente adduzione di aria al cilindro.

    In pratica, una banalità, mi ha fatto perdere due settimane ed innumerevoli interventi, che davano sempre esito negativo.

    Ora, ho posato di nuovo il filtro della benzia, questa volta con un passaggio diverso delle tubazioni e del medesimo: sono passato sopra il crburatore col tubo pieghato a spirale con verso antiorario, col filtro inclinato sopra la vite di registro del minimo, poi il tuto al Mijuni BS26 fermato da un fissaggio che lo tiene in posizione. In questo modo, oltre a filtrare la benzina, dovrei evitare lo svuotamento della vaschetta, perolamento in quel punto - l'adduzione.

    Ho regolato la vite del minimo/progressione a 2,2 giri anziché due aperto, a casusa delle temeperature dell'aria in questo momento, mentre il segger dello spillo conico è alla posizione centrale, le tacche sono 5 - si può contare 3 posizioni da ambe due le parti, si arriva semrpe al centro. Dal manuale data sheet, la vite della regolazione del minimo dovrebbe essere da 1,9 giri a 2,2 giri dalla posizione tutto aperto, il segger dello spillo conico in posizione 3, ovvero al centro.

    Un'altro tormento, spero sia l'ultimo, il tubo che avevo adottato per la depresisone era di qualità, con foro da 8mm e pressione di tenuta di ben 20bar, rinforzato e robusto, probabilmente - è meglio adottare un tubo per carburante con foro centrale da 8 mm.

    :smileo: :smileo:
     
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  2. poker3332
     
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    Posterò a breve, una foto con la soluzione definitiva per l'alimnetazione del Leo, quella che consente di avere sempre la vaschetta del carburatore Mikuni BS26 a livello, ed evitare quel problema annoso delle partenze difficoltose a freddo dopo una sosta di almeno un giorno.
    Con questa soluzione non ho sentito la necessità di adottarte il carburatore dello Scarabeo con pompa di ripresa; che tra le altre cose la vorrei pure io, pazienza.
     
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  3. DiNo_
     
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    solitamente dovrebbe bastare installare un filtro benzina proprio a monte del carburatore, in modo che faccia da vaschetta di accumolo e mantenga sempre piena la vaschetta del carburatore...
     
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    i tubi dopo un pò diventano rognosi, forieri di guai.
    teniamo presente che sul libercolo u&m dicono di sostituirli a 4 anni....
    io installo tubi "piccoli" roba da poco, belli flessibili e... li cambio "spesso". la migliore soluzione è averli abbastanza nuovi, difatti notate che diventano rigidi e in corrispondenza degli attacchi attaccano a perdere. o a non fare tenuta.
    avevo scelto i tubi ariete viola, che sono a doppio strato ma alla fine era un casino, troppo poco flessibili e ingombranti, mi andavano a sforzare sugli attacchi di plastica del serbatoio e sul raccordo a "y".

    un'altra sucata all'avviamento è la batteria. se la tensione all'avviamento scende sotto un certo valore non c'è santo che tenga. io resto a piedi. dopo l'installazione di regolatore, ventola e voltmetro son più tranquillo.
     
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  5. poker3332
     
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    Provo a postare al foto.....della modifica...
    Attached Image
    foto filtro benzina x mikuni BS26

     
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  6. poker3332
     
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    Provo a postare al foto.....della modifica...
    Attached Image
    foto filtro benzina x mikuni BS26

     
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  7. dario150
     
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    Gian, potresti illustrarci meglio che tipo di accorgimenti hai utilizzato per risolvere il problema ?
     
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    per i tubi della benzina, ho su -e oramai meto sempre quelli- della roba semitrasparente bianca (credo sia roba siliconica), molto flessibili. presentano un invecchiamento, nn sono eterni.

    per il discorso batteria e tensioni, e' tutto qui
    https://leonardo.forumcommunity.net/?t=58070589
    G.
     
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  9. poker3332
     
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    Ricordate che, la poszione della farfalla all'avviamento determina l'entità della depressione che attiverà lo starter automatico.
    COn una posizione aperta a gas 1/8, essa determinerà certamente meno depressione e limiterà l'arricchimento della misclea aria/carburante.
    La vite regolazione arricchimento minimo/progressione, è da tenere al 1,9 giri d'estate e 2,2 giri d'inverno con temperautura sotto i 10°; da posizione tutto chiuso avvitato a destra.
    Con la posizione della farfalla ho dovuto fare molte prove.
    Col tempo, la membrana valvola gas si indurisce e non aiuta l'avviamento, io uso olio al silicone per lubrificarla.

    Credo che il Mikuni BS ultima serie, così come il Keihin dello Scarabeo, a parte la pompa di ripresa che serve per dare supporto i regimi medio.-alti con gas aperto a 7/8, abbia di fatto uno starter-arricchitore di maggiore efficacia, e facilità l'avviamento.
     
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  10. Altras
     
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    Ciao a tutti
    Quindi consigliate un filtro benzina appena prima del carburatore?
    Io è un po che sto impazzendo dietro al leo e dopo svariate prove e controlli credo possa essere questo anche il mio problema

    Montò 180 malossi e variatore piloni, ma ho basse prestazioni, arrivò a fatica a 100km/h
    Con carburatore mikuni A volte l aria automatica funziona altre volte no.
    Credo sia perché il basso livello di benza nella vaschetta non arriva al circuito starter.. Infatti se inclinò a destra parte.

    Ho provato anche 2 carburatori keihin dello scarabeo, ma con entrambi va bene fino a metà gas e poi non accelera oltre, un po come quando si ha la membrana rotta( è integra ovviamente).

    Ho controllato tutti i vari manicotti e sono in ordine
    Ho smontato il serbatoio, controllato il manicotto benza interno, controllati tutti i tubicini della pompa esterna, ma sono tutti integri e non tagliati.

    Ho pensato anche di provare a piegare un po l aletta che sta sul galleggiante e comanda lo spillo, per far arrivare più benzina nella vaschetta..
    Che ne pensate?
     
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    che la migliore configurazione e' .... quella originale!
    si puo' cambiare qualcosa ma l'equilibrio GT carbu scarico e' rognoso. per anni si e' pontificato di modifiche ecc ma per un funzionamento affidabile e duraturo mi sa che non ci sono storie.
    se hai il 180 potresti provare l'albero a camme (a trovarlo pero')

    io ho alimentazione originale, scarico 4R modello vecchio e "col tappo".
    vario polini e "molla gialla".
    ma ai 100 ci arrivo, non a razzo ma ci arrivo.
    sono "turing" e peso taaaanto. :)
     
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  12. Altras
     
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    Le basse prestazioni C erano già con il 150 di serie...
    E con il 180 ho avuto solo un lieve incremento ai bassi.
    L asse a camme da solo, cambia le fasature di poco, il miglioramento non sarebbe tantissimo.

    Qui c'è un problema altrove per me.
     
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    l'albero a camme apre di piu le valvole e in % non di poco, lo avevo pure disegnato cad anni fa (ma nn ce l'ho piu)
     
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  14. poker3332
     
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    Riguardo questo argomento, avevo già scritto diverse cose e tanto è stato scritto in merito, ovvero soluzioni possibili, ora per non aprire un nuovo Topic scrivo in questo, dopo averci ragionato per una settimana ed avere tentato numerose modifiche:---

    Arrivo al dunque senza troppi giri di parole, come sappiamo il nostro leonardo 125 - dalla serie 1989 alla serie 2004 cierca, ha sempre manifestato clamorosi problemi di avviamnto a freddo dopo ore di fermo veicolo, anche solo per mezza giornata. Il mio Leo è del 2000, e ha la pompa carburante Mikuni esterna.

    Analisi: --

    1) E' chiaro che, il carburaotre originale Mikuni BS26, dopo il fermo veicolo era solito perdere il livello normalizzato del carburante della vaschetta preposta, causa evaporazione del fluido, soprattutto d'estate.

    2) Il Mikuni BS26 prima serie, riporta certamente un limite progettuale al comando della valvola Gas a menbrana.

    Soluzione:

    1) Applicare una vavola ausiliaria di non ritorno del carburante prima della pompa carburante Mikuni, con il flusso verso al pompa stessa, in pratica nella parte di collegamento dove la medesima aspira il carburante dal serbatoio, io ho usato una valvola della Piaggio. In questo modo, il circuito rimane sempre caricato di carburante, e ela pompa parte piena, e se lasciate il leo fermo per molto tempo, la membrana della pomp Mikuni non si secca e non fessura, il circuito così caricato evita lo svuotamento per evaporazione del BS26. l'altra valvola di non ritorno o antireflusso orignale ha il senso di flussaggio verso il carburatore. Ad avviamento inserito la pompa spinge si da subito, è già caricata. PS: Quasi inutili sono stati i tentativi con i filtri carburante, in tutte le posizioni possibili, scollegando il tubo dal BS26 essi non permettevano l'usicta del carburante per mancanza di aria poiché in depressione.

    2) La valvola Gas con membrana di questo BS26 è di dimensioni generose, quasi come il condotto da 26mm, in fase di avviamento, la depressione generata dal propulsore, non è sufficiente a gnerare la spinta sulla medesima tanto da portarla in posizione di sollevamento. Visionado il BS26 Mikuni aggiornato, oltre la pompa di ripresa applicata, mostra una valvola Gas col corpo cilindrico più piccolo e due guide inserite nelle slitte ricavate nel corpo del carburatore. Probabilmente, il corpo più piccolo è idoneo per essere eccitato con la depressione del Leo. Con l'altra - quella del Bs26 come il mio, è necessario azionare lo starter per parecchio tempo, per eccitarla. La valvola gas, quando è nuova garantisce una elasticità elevata della membrana, ma già dopo qualche migliaio di km, si indurisce causa il contatto con il carburante. Una volta azionata si vince la resistenza meccanica, ma quando si avvia il Leo questa non si solleva. Ho pensato che bisogna intervenire cambiando il getto dell'aria che è alloggiato sotto il coperchio della valvola Gas. Mi pare che il Leo in versione Svizzera abbia un getto aria maggiore. Il getto aria maggiore garantisce maggiore depressione e più spinta verso l'alto. Non a caso, nel manuale utente del Leo, consigliano - prima di avviare - di ruotare la manopola del Gas due o tre volte, e i giri rpm del minimo sono impostati a 1600 rpm/ 100 +/-.

    Disperato, avevo pensato di prendere il BS26 dello Scarabeo 125 rotax o dell'ultimo Leo 2004/2005, ma visionando bene il corpo del carburaotre ho visionato che la differenza era nella valvola Gas. Probabilmente, è anche per questo motivo che il Leo - col vecchio carburaotre si trova in difficoltà dal regime in velocità dai 90km/h fino ai 110km/h.....

    Peccato che il primo BS26, abbia la predisposizione per la farfalla a controllo motorizzato e la pompa di ripresa, ma solo il corpo.

    Quando il Leo si avvia con la vaschetta del carburaotre scarica, e la pompa che si deve riempire, con la valvola Gas che non sale, la condela si basgna con una miscela non stechiometrica, il cilindo si ingolfa di carburante, e poi bisogna smontare la candela ed ascigarla, oppure avviare all'infinito fino a che la la batteria non cede.

    PS: Il tuobo della depressione - che dal collettore si collega alla pompa della benzina del Leo, deve essere della serie con foro interno da 4mm..
    La vite del miimo l'ho regolata a 2 giri dal tutto chiuso, mentre i giri al regime del minimo li ho regolati al set di 1300/1400 rpm, evitanto così la rotazione della ruota posteriore. Lo starter automatico - o il suo orifizio - è efficace solo con la dovuta depressione, ovvero con la farfalla parzialmente chiusa..o quasi del tutto..a questo regime di rotazione così come indicato.

    Avevo pensato di acquistare una nuova valvola Gas o un carburaotre usato, poi - un giorno ho tentato questo...e per ora vado bene.

    So che col Keihin o il BS26 aggiornato, il problema non si manifesta ....ma questo era chiaro....leggendo sui forum, anche altri maxiscooter di altri marchi a volte fanno cilecca, anche quelli ad iniezione, almeno mi consolo...

    Buona lettura...

    Ho tolto il filtro della benzian che avevo da sempre e montato la candela della Denso con elettrodo centrale da 0,4mm.
     
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  15. poker3332
     
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    PS: Anche le valvole devono essere correttamente regolate...
    Sul corpo valvola gas, dalla parte sottostante il cilindro, dove si espone lo spillo, ho eseguito un altro foro by-pass per l'aria, inorigine ce né uno solo, io ne ho fato uno uguale al alto opposto. Il corpo della valvola è di alluminio, plastificato all'esterno. Mi manca solo il getto aria più grande che devo cercare ed acquistare a breve dal magazzino dove mi rifornisco.

    Per il momento vado meglio ....
     
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39 replies since 2/1/2016, 18:22   2176 views
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